Castello di Avio

Il castello di Avio (o castello di Sabbionara) è tra i più noti ed antichi monumenti fortificati del Trentino. È situato nella frazione di Sabbionara e grazie al suo imponente mastio domina la Vallagarina. Il castello è stato donato nel 1977 dalla contessa Emanuela di Castelbarco al Fondo Ambiente Italiano, che lo gestisce e ne cura la manutenzione.

Era naturale che la collina di Sabbionara d’Avio, protetta alle spalle dalla montagna e dominante gli antichi guadi sull’Adige, venisse scelta come punto di difesa e vedetta della valle, nonché luogo prestigioso di un potente.

La Vallagarina che il castello domina fu una delle principali vie di comunicazione tra il Mediterraneo e l’Europa settentrionale, la Pianura Padana col mondo germanico. Le stesse arterie moderne non fanno che ripercorrere il medesimo tracciato dell’antica via Claudia Augusta, che attraversa la valle dal 15 a.C.

Su prenotazione. Pagamento in loco.

Richiedi informazioni

Periodo:Primavera, Estate e Autunno

Partenza da:Avio (TN)

Arrivo a:Avio (TN)

Età minima:Per tutti

Durata:Mezza giornata

Difficoltà:Facile

Persone min:-

Persone max:-

Cosa portare:Si consigliano calzature comode

Attività che potrebbero interessarti...

Valdadige360 è la nuova spinta alla promozione del territorio della Val D’Adige. Catalizza e propone l’essenza e l’energia del territorio: attrazioni, attività sportive, percorsi naturalistici, cultura, storia e prodotti tipici. Il punto di riferimento di un territorio tutto da scoprire.

Scopri di più